TERRITORIO

Cosa vedere a Cesenatico in vacanza te lo abbiamo già raccontato, ma, come qualsiasi località della Riviera Romagnola, anche Cesenatico ha un territorio ricco di storia, arte, cultura e divertimento tutto da scoprire.

Da Cesenatico si parte in un viaggio nell’arte e nella storia…

Cesenatico si trova a 30 minuti di macchina da Ravenna, a 25 minuti da Rimini e da Cesena e a soli 20 minuti da Santarcangelo, davvero pochi chilometri da percorrere per immergersi in luoghi dove la bellezza si declina in tantissimi modi.

La Basilica di Sant’Apollinare di Classe, le Basiliche di San Vitale e di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e il Mausoleo di Galla Placidia nel centro storico di Ravenna, ognuno dei quali custodisce splendidi mosaici bizantini ottimamente conservati. Senza scordare il Mausoleo di Teodorico e la Tomba di Dante, testimonianze tangibili della grandezza di un uomo, che arricchiranno anche la tua vacanza di ricordi memorabili!

Ravenna non solo custodisce ed esalta tutte queste opere, tutte inserite dall’Unesco come patrimonio mondiale, vere testimonianze di epoche uniche come quella dell’Impero Bizantino e dell’Impero Romano, dei quali Ravenna fu anche capitale, ma le rappresenta in ogni piazza, palazzo, strada e vicolo.

Una città che dovrai visitare con il naso un po’ per aria e con il fiato sospeso a ogni scorcio e angolo.

Se Ravenna ti illuminerà con i suoi mosaici, Rimini ti sorprenderà con preziose testimonianze architettoniche sia dell’Impero Romano, che dell’epoca delle grandi Signorie come quella Malatestiana.

Un vero viaggio temporale che parte dal Ponte di Tiberio, arricchito da una piazza sull’acqua eletta a luogo di socializzazione e spettacoli, dall’Arco d’Augusto e dalla Domus del Chirurgo, così ben conservata e custodita.

Si arriva così al ben restaurato Teatro Galli, passando per il Tempio Malatestiano, che custodisce un Crocifisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca, e Castel Sismondo, imponente fortezza trasformata in spazio espositivo e culturale e da poco riportato al suo antico e intatto splendore.

In verità tutto il centro storico di Rimini è davvero meritevole di una visita, con le sue tante chiese di epoche e stili diversi, con i palazzi signorili e le piazze dove fermarsi a riposare o ad applaudire artisti di strada.

Non di meno fascino è sicuramente l’antico borgo di Santarcangelo, con la sua imponente Rocca Malatestiana e l’antica Pieve di San Michele Arcangelo, conosciuta come la Collegiata,  il Musas, il Museo Storico Archeologico che testimonia concretamente la ricchezza di Santarcangelo e il Museo Permanente dedicato al poeta santarcangiolese Tonino Guerra, o quello decisamente molto originale delle opere dei Mutoid, Mutonia.

Quello che a Santarcangelo non puoi assolutamente perdere, è una visita alle sue grotte ipogee, e non tufacee come erroneamente dette, che compongono quella parte di città nascosta così ricca di fascino e mistero, oltre che di silenzio e quiete, in cui perdersi letteralmente.

Ultima, ma solo perchè più vicina e raggiungibile anche in bici elettrica, che ti suggeriamo di noleggiare a Cesenatico se ami spostarti in modo libero, ecologico e immerso nella lussureggiante campagna cesenate, chiudiamo il tour artistico-culturale con l’accogliente Cesena.

Detta la città dei tre Papi, perchè a due ha dato i natali e uno è stato suo vescovo, Cesena conserva ancora oggi intatte le ricche testimonianze del XV secolo, epoca di dominazione malatestiana. Ai Malatesta si deve, infatti, la realizzazione dell’imponente Rocca Malatestiana, dai cui camminamenti puoi ammirare il panorama di tutta la città, e della Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica d’Europa, sebbene nata da un progetto dei frati francescani.

Quest’ultima è stata inserita nel Registro della Memoria del Mondo dall’Unesco, per lo stato conservativo degli arredi originali e dei quasi 250 mila volumi custoditi. Immagina di passeggiare in una sala così antica, tra banchi in legno dell’epoca e manoscritti arricchiti da miniature, alla luce naturale sotto le volte che ricordano una basilica, del sapere ma una basilica senza dubbio. Affascinante vero?

Anche in Piazza del Popolo a Cesena, con i portici, i palazzi signorili dalle tinte cariche, la Fontana Masini, vero simbolo della città oltre che opera scultorea in pietra d’Istria, i bar all’aperto…ti sembrerà di essere entrato in una cartolina!

Il territorio di Cesenatico però è molto di più, pronto a scoprirlo?!

A soli 10 minuti da Cesenatico si trova Cervia, con la sua Salina, unica, antica e splendida da esplorare, anche per ammirare gli esemplari unici di avifauna presenti e protetti, con una visita guidata in ogni ora del giorno, in qualsiasi stagione e con qualunque mezzo: a piedi, in bici, in barca elettrica e in canoa. Una Salina da scoprire in tutta la sua secolare importanza anche al Musa, il Museo del Sale dove portare i bambini a vivere la storia delle nostre antiche tradizioni, come appunto l arte dell’estrazione del sale.

Arte, tradizione, storia e…borghi ovviamente. La Romagna è ricca di colline, ognuna delle quali sicuramente custodisce una Rocca Malatestiana ancora integra da visitare, un centro storico da esplorare, una Cattedrale o una Basilica in cui vivere un’esperienza di quiete e spiritualità!

Stanco?! Che ne dici di una sosta di solo divertimento? Certo la storia, l’arte, la cultura, le tradizioni e la spiritualità hanno fatto del nostro Bel Paese ciò che oggi tutto il mondo ammira e ci invidia, ma la vacanza è anche occasione per stare insieme divertendosi, soprattutto quando si viaggia con i bambini.

Allora tappe per il divertimento ne abbiamo? Quante ne vuoi! Andiamo in ordine di distanza:

  • Atlantica, parco acquatico a Cesenatico dove trascorrere ore liete di assoluto divertimento;
  • Italia in Miniatura e Fiabilandia a Rimini per scoprire tutta la bellezza della Penisola e delle capitali Europee a misura dei tuoi bambini e tutta la magia delle favole;
  • Mirabilandia e Zoo Safari a Ravenna, il parco divertimenti tematico più famoso della Romagna e quello dove sentirsi un vero esploratore;
  • Acquafan e Oltremare a Riccione, per divertirsi con l’acqua e con gli abitanti del mare;
  • San Marino Adventure, il parco avventura a San Marino dove liberare l’adrenalina a Ø emissioni.

Scegli tu come visitare il Territorio, quali sono le esperienze da condividere con chi ami e parti per la tua vacanza in Hotel a Cesenatico!